Imprenditorialità e innovazione nel settore pubblico
Quando
22 gennaio 2025 h 16:00 - 19:30
23 gennaio 2025 h 16:00 - 20:00
Modalità di svolgimento
Online
Un evento introduttivo, online in modalità sincrona, sui temi dell’imprenditorialità nel settore pubblico, che offre una panoramica sui principali trend tecnologici e presenta strumenti e metodologie per nuovi modelli di business nel settore pubblico.
Finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 4
Componente 2 (M4C2) – Investimento 2.3 – Potenziamento ed estensione
tematica e territoriale dei centri di trasferimento tecnologico per segmenti di
industria
“Artificial Intelligence for Public Administrations connected AI-PACT”,
CUP B47H22004460001
La trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione italiana rappresenta una straordinaria opportunità per startup, PMI e aziende specializzate in tecnologie digitali e intelligenza artificiale. Questo evento si propone di analizzare i principali trend tecnologici e i modelli di business emergenti nel settore GovTech. Attraverso la partecipazione all'evento, professionisti e imprenditori potranno acquisire una comprensione approfondita di strumenti e metodologie utili per l'ideazione, la progettazione e lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi. Verranno inoltre esaminati casi concreti di startup e progetti GovTech applicati a diversi ambiti della Pubblica Amministrazione, come mobilità, infrastrutture, sicurezza, cultura e turismo, per offrire ispirazione e conoscenze pratiche per lo sviluppo di nuovi progetti imprenditoriali.
I temi trattati sono i trend tecnologici che impattano oggi imprese e pubbliche amministrazioni, gli approcci di business e product development antecedenti il fundraising, le principali caratteristiche e sfide del settore govtech in Italia, forme di collaborazione pubblico privato e iniziative congiunte di pubbliche amministrazioni, imprese e istituti di ricerca.
L'evento è finanziato dall’Unione Europea, Next Generation EU - Ministero delle Imprese e del Made in Italy ed è erogato nell’ambito dello European Digital Innovation Hub Artificial Intelligence Public Administrations Connected - AIPACT.
L'evento è erogato da SDA Bocconi con la partecipazione di Bocconi 4 Innovation (B4i) e del Gruppo Maggioli. Il valore economico è di € 600 + IVA se dovuta.
Il costo indicato è completamente coperto dal finanziamento di AI-PACT
N.B. Per completare l'iscrizione inviare i seguenti documenti entro e non oltre il 20 gennaio 2025 alla mail aipact@unibocconi.it
Comunicazione dei dati sulla Titolarità effettiva per Enti pubbliciComunicazione dei dati sulla Titolarità effettiva per Enti privati
Dichiarazione sostitutiva di assenza di conflitto di interessi